look

Look primavera 2023: qualche idea per un nuovo inizio

La primavera porta con sé il trionfo della natura, con le piante che germogliano e i fiori che sbocciano, colori diversi e soprattutto tanti cambiamenti. Di fatto la stagione primaverile è la stagione della rinascita.

Con l’arrivo della primavera, è tipico il desiderio di cambiare il proprio look: ci si rinnova, si cambia e si sperimentano nuovi tagli sui capelli.

look
Fonte: DonnaD

Quando si ha in mente un cambiamento, infatti, si pensa subito ai capelli siccome sono il primo fattore estetico che salta all’occhio delle persone. Quando una donna decide di cambiare, parte dai capelli.

Perché un cambio di look?

Noi associamo sempre determinate acconciature ad un momento specifico della nostra vita: possono essere momenti negativi e tristi (che desideriamo eliminare) ma anche momenti felici. Sono queste le due principali motivazioni per cui si sceglie di cambiare look.

Se si tratta di momenti tristi, abbiamo il desiderio di dimenticarli, con un taglio secco per esempio; così come si ha voglia di cambiamento per un nuovo inizio o in una circostanza favorevole quindi anche nei momenti sì 🙂

Tendenze look 2023

Per questo motivo, se siete in cerca di inspo per i vostri nuovi look siete nel posto giusto!

Prima di tutto è necessario capire se siete in cerca di un cambio di look su capelli corti, medi oppure lunghi.

Di seguito vi presentiamo alcune idee a cui potrete ispirarvi per il cambio di stagione 2023:

Capelli corti

look
Fonte: Love Hairstyles

La tendenza di questa primavera è il pixie cut: un taglio molto corto e sbarazzino che ricorda un folletto, infatti la parola ‘pixie’ significa proprio quello. Moltissime celebrità lo hanno sfoggiato nel corso degli anni a partire da Audrey Hepburn nel film Vacanze Romane, per continuare con Anne Hathaway, Rihanna, Katy Perry e molte altre.

Un’altra idea potrebbe essere quella del mixie cut, una particolare declinazione di pixie cut più lunga dietro e più corta davanti.

Rimane un evergreen il caschetto, un grande classico preferibile con capelli lisci e riga centrale.

Capelli medi

Un’altra novità è quella della frangia, in ogni forma e su ogni tipologia di capello. Per quanto riguarda le lunghezze medie in effetti il trend è quello di capelli mossi scalati con frangia, acconciatura ispirata agli anni Settanta.

look
Fonte: DONNE sul WEB

Oppure una valida alternativa è il midi look anni ’90, che deve essere sempre rigorosamente in piega mossa così da dare volume al capello.

Capelli lunghi

look
Fonte: Amica

Anche per i capelli lunghi si predilige una piega movimentata e voluminosa creata con l’utilizzo del phon e della spazzola, molto comoda da mantenere perché non necessita grande impegno per gestirla: questa è la piega blowout.

Per dare più volume, si preferisce creare un grande ciuffo laterale oppure optare per la frangia che sta facendo scalpore cioè quella a tendine (curtain bangs).

Anche questo taglio è sempre ispirato agli anni ’90: everything old is new again, le vecchie mode ritornano ad essere in voga.

Consigli

Come ben sappiamo c’è sempre esitazione dal parrucchiere: ci chiediamo se staremo bene o meno con una certa acconciatura e alla fine non ci decidiamo mai. Innanzitutto, chiedi consiglio al tuo parrucchiere di fiducia che saprà consigliarti al meglio quale look è il più adatto a te e una piccola chicca potrebbe essere la regola del 5,5.

5,5 fa riferimento al valore di cui dovrai tenere conto, cioè i centimetri: sarà un test veloce, ti serviranno solo una matita e un righello. Il righello deve stare al di sotto del lobo e la matita appoggiata sotto il mento. Se la matita segnerà meno di 5,5 cm allora il tuo viso è adatto a tagli corti/medi, se la matita segnerà un valore maggiore di 5,5 allora il tuo è un viso perfetto per i capelli lunghi.

Ora avete tutte le scuse possibili per correre dal parrucchiere e stravolgere il vostro look!

Infine, per mantenere al meglio la piega del parrucchiere, un piccolo consiglio è quello di utilizzare federe di seta così vi risveglierete come se foste appena uscite dal salone.